L’ASPIRANTE CANDIDATO SINDACO CHE RIFUGGE OGNI CONFRONTO
AVenanzi

È desolante il panorama politico che si prospetta per la nostra città e per la nostra regione fin dalle prime avvisaglie di questa campagna elettorale per le amministrative/regionali della primavera 2023.
Alcune batoste elettorali e un crescente astensionismo non hanno evidentemente spinto a più miti riflessioni e a una maggiore umiltà alcune formazioni politiche e alcuni soggetti loro espressione.

Anche una mia richiesta di chiarimenti sul ruolo che aveva avuto l’amministrazione Honsell (2013-18) – della quale Venanzi era assessore a Turismo e Attività produttive – sull’espansione di alcuni centri commerciali (con relative rotonde e abbattimenti di alberi conseguenti) avvenuta nel corso di una conferenza estiva cui partecipava come relatore anche Alessandro Venanzi, con il fido Aurelio Ferrari a proteggerlo dalle fastidiose incursioni di cittadini troppo zelanti, si era concluso con il consueto e previsto blocco causa “fuori tema” e con una mia pubblica richiesta di avere una risposta in privato dallo stesso Venanzi, funzionale all’organizzazione di un confronto realmente aperto a molteplici tematiche e non “bloccato” su uno o più temi preconfezionati, che limitano il campo di azione del cittadino interessato a ricevere pubblicamente le risposte che cerca, con ovvia tutela del politico in questione.
Invitata, verbalmente, a scrivere al consigliere, ho accettato di rimandare la discussione, nella speranza di ricevere una successiva risposta da Venanzi.
Nulla di più sbagliato. Il consigliere capogruppo del maggior partito di opposizione in consiglio comunale (il Partito Democratico) si è guardato bene dal rispondere, com’era immaginabile, cosa rilevabile dalla documentazione.

mie mail a Venanzi rimaste senza risposta (qui)

Oggi mi sono recata all’incontro pubblicizzato nel comunicato allegato.

Comunicato (qui)

Fin dalle prime battute, il Ferrari ha -come immaginavo- puntualizzato che le domande erano riservate ai giornalisti. Ma visto che la mia non era una domanda ma una segnalazione ho ritenuto di intervenire brevemente per consegnare pubblicamente al direttivo di Sinergia Civica un foglio con le mie ripetute richieste di un’interlocuzione con Alessandro Venanzi, tuttora senza risposta. Ho poi tentato telegraficamente di evidenziare, non senza fatica, che se uno non risponde prima dell’elezione, difficilmente risponderà dopo, e quindi mettere in guardia dallo sponsorizzare personaggi  che portino avanti questi comportamenti ben lontani dall’ascolto, così spesso sbandierato in campagna elettorale.

Claudia Gallanda
già Consigliere comunale di Udine 2013-2018
Presidente Comitato Tuteliamo-Ci