Ennesima farsa

Ennesima farsa, ben orchestrata da nostri rappresentanti (questa sì un talk show) ai danni dei genitori, dei bambini e dei lavoratori del nido “Fantasia dei Bimbi“, e più in generale, di tutti noi cittadini di Udine. Il “giochino delle commissioni”, purtroppo incomprensibile ai non addetti ai lavori, ancora una volta ha avuto luogo, alimentando sterili polemiche.
Mi spiego: per regolamento, con l’equivalente di 14 adesioni, i commissari possono convocare commissioni consiliari chiedendo anche l’audizione di soggetti esterni e il presidente è tenuto a convocare.
A causa delle loro beghe di poltrone, anche di vecchia data, la richiesta del cdx era però carente di una firma (non sanno contare o volevano provocare?). La mancanza di quella firma – che però poteva essere richiesta anche tra i banchi della maggioranza, visto l’interesse e le proteste giunte anche da quei banchi) – ha comportato la non congruità della richiesta e quindi la conseguente discrezionalità della presidente Gatta sul fatto di convocare o meno e su come convocare. Evidentemente la scelta è stata di non ascoltare in luogo pubblico la parte tecnica, proprio quella che avrebbe potuto “certificare” che dopo non sarà tutto come prima, come invece affermano il sindaco e l’assessore Pirone; scelta che “entra” proprio nello scopo della commissione e non “esula” come affermato dalla Presidente Antonella Eloisia Gatta.
È infatti impossibile risparmiare, aumentando il monte ore e il numero dei bambini ed avere lo stesso servizio senza incidere da qualche parte, magari sulle condizioni dei lavoratori, tema caro al centrosinistra ma evidentemente solo a parole. Di qui la consueta emorragia di chiacchiere e le uscite sul giornale, per l’aaltrettanto consueta esibizione delle parti. La sostanza è che nulla di concreto scaturirà da questa commissione, se non un esercizio dialettico, perfettamente inutile e ancora una volta a spese dei cittadini. Per contro, sono da rigettare in toto tutte le doglianze del consigliere Giovanni Govetto, che quando era il Presidente della commissione Territorio e Ambiente faceva di tutto per non convocare quelle “sgradite”. Mi congratulo con ognuna delle parti per il grande senso civico dimostrato.
Non ci rappresentate affatto.
Claudia Gallanda
già Consigliere comunale di Udine 2013-2018
con il M5s 2013-2018, in opposizione (2° mandato Honsell)
Presidente Comitato Tuteliamo-Ci